I ristoranti recuperano cibo, Londra e Copenhagen

Data:

I ristoranti recuperano cibo, Londra e Copenhagen

Novembre 2014. A Copenhagen Rub&Stub è un ristorante non profit (fa parte del circuito Retro) che ritira il surplus produttivo dall'industria e dai retailer danesi. Nella loro mission indentificano con chiarezza quale cibo recuperano e bandiscono quello scaduto, invece ritirano ad esempio nell'ortofrutta i pezzi non calibrati, nella carne i residui di tagli, ecc. Oppure gli eccessi di produzione o le quantità non vendute durante le promozioni. Tutte le persone che lavorano da Rub&Stub sono volontari, dai cuochi ai camerieri.

In Gran Bretagna, a Leeds è attivo il ristorante PayAsYouFilCafè (traduzione non letterale: paga quanto vuoi). Il menu cambia ogni giorno, grazie al ritiro di partite di cibo stagionali, fine produzione sia dell'industria sia della distribuzione. Hanno anche fra i fornitori le rock star che portano gli avanzi dei loro party (ogni tanto arriva anche il caviale vero).

A Milano intanto il gruppo Pellegrini ha aperto il ristorante Ruben a 1 euro. È un altro tipo di iniziativa, dedicata ai bisognosi, ma Pellegrini è un gruppo di ristorazione che sicuramente pensa a recupero del cibo.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.