Pac2000A-Conad: cantina da ipermkt e territorio

Data:


Pac2000A-Conad: cantina da ipermkt e territorio

Ottobre 2014. Pac2000A, cooperativa di Conad, ha aperto recentemente un nuovo concept di ipermercato a Corciano (Pg).
 
La cantina è a ridosso della grande piazza dei freschi. Ha un banco di assaggio con somellier che organizza degustazioni incrociate con tutti i reparti della piazza: dalla carne al pesce, dai formaggi ai salumi, senza disdegnare il cioccolato e la frutta.
 
Filippo Bianchini, responsabile della Cantina (è il nome del reparto) spiega la logica di costruzione dell’assortimento, equilibrando il valore del territorio umbro con il resto delle regioni vitivinicole italiane.
 
Anche la costruzione della scala prezzi qui a Corgiano è particolare. La scelta fatta da Pac2000A è quella di innalzare il valore percepito ma anche lo scontrino medio con un assortimento adeguato.
 
Interessante il calendario delle degustazioni che incrocia tutte le frazioni di assortimento dei freschi dell’ipermercato, rendendo il reparto stesso sinergico nelle vendite alle altre merceologie.
 
Punti di forza
Layout, Ambientazione, Vini del territorio
 
Punti di debolezza
Bottiglie di fascia media 5-7 euro insufficienti
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.