Lidl vs supermkt: pane, ortofrutta, freschi e…

Data:


Lidl vs supermkt: pane, ortofrutta, freschi e…

Aprile 2014. Continuiamo la ricerca della trasformazione di Lidl da discount in supermercato.

Siamo nel negozio di Borgomanero (No), grosso centro piemontese con una concorrenza numerosa, molti discounter, molti supermercati e un Superstore di Esselunga. Il pdv è ubicato lungo la circonvallazione esterna, il centro è chiuso durante il giorno, parcheggio un po’ stretto ma si può fare.



La panetteria con forno

La panetteria è all’ingresso del layout, sulla dx, e il reparto è addobbato con una grande greca che raffigura i prodotti.
Un ampio dispenser permette di prelevare un singolo prodotto con le appositi pinze. La panetteria interna fa tre levate al di. Abbiamo provato i croissant, buoni e convenienti.
Per tutti i prodotti il consumatore li ripone in un sacchetto, li pesa sulla bilancia, scegliendo il numero corrispondente, incolla il bollino con il codice a barre e prosegue nella sua spesa.

L’ortofrutta
Subito dopo, sulla sx, incontra il reparto dell’ortofrutta. Molti i prodotti sciolti (finalmente c’è il sedano), uso di cassette di legno per dare più naturalità e meno meccanicità. La cartellonistica appesa è molto impattante.

Le carni fresche
Più avanti alcuni pozzi con chiusure orizzontali per il risparmio di energia. Da osservare la cartellonistica che sottolinea il concetto di fresco: carni rosse, carni bianche e la scritta “Fresche occasioni”, a sottolineare i concetti di convenienza e di freschezza. Sembra un’isola promozionale ma è permanente.

Da segnalare nelle gondole del secco questo spazio per far acquistare le rimanenze, non è allettante, ma le persone si fermano e sono attratte da quella scritta di ribasso del prezzo a -30% che ha un significato forte, soprattutto perché siamo nell’ambito dei prezzi di Lidl.

All’esterno una locandina che richiama il latte della casa, ma lo apostrofa di Latte Onesto. Interessante dal punto di vista della comunicazione perché non è usato da nessuno, oltretutto è italiano.

Suvvia, rispondete alla domanda: discount o supermercato. Lidl la risposte se le è già data.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.