Esselunga-Naturama, naturalita’ anni ’70

Data:

Esselunga-Naturama, naturalita’ anni ’70

Marzo 2014. Naturama è una linea della catena Esselunga che offre una gamma di prodotti ampia e diversificata, dalla cura della persona alle verdure, passando per le carni. E’ una label originale e interessante proprio per la sua originalità. Il nome vuole trasferire la garanzia della filiera controllata e della rintracciabilità: quindi una linea ad alto contenuto di natura, che non diventa però bio. La spiegazione della filosofia racchiusa in questa linea non è così visibile, forse per non indurre a dubbi sul resto dei prodotti Esselunga.

Un brand emotivo
Ma certamente il logo lavora molto bene sul piano emotivo: il nome rimanda a una naturalità anni ’70, con richiami un po’ hippie e visivamente il brand ha un che di naive. Proprio per questo funziona meglio: esattamente quando scegli un prodotto Naturama non sai quale sia il suo reale contenuto di natura ma “senti” che un contenuto c’è, tanto più perché essendo tutto un po’ fuori moda e ingenuo non può non esserci sostanza. Uno di quei casi, insomma in cui sembrare un po’ sprovveduti comunica qualità, verità, expertise.
Da non toccare.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.