Altro Consumo su sostenibilità: +Coop -Esselunga

Data:

Altro Consumo su sostenibilità: +Coop -Esselunga

Febbraio 2014. La rivista Altroconsumo pubblica nell’ultimo numero un’indagine fra le 6 catene della grande distribuzione che hanno risposto a un questionario sull’etica e la responsabilità, intesi come coerenza fra impegni presi e azioni realizzate nel campo dei controlli effettuati sui prodotti, in relazione alle condizioni di lavoro e ai salari praticati dai fornitori.

Pubblichiamo una sintesi e i giudizi e i voti espressi da Altro Consumo sulle singole insegne.

Coop: è l’unica insegna che può dimostrare di attuare tutte le politiche etiche che dichiara. Voto: 68/100.
Auchan: riesce a dimostrare solo la metà di quello che dichiara di fare nel nostro questionario. Voto: 46/100.
Carrefour: mette a disposizione del pubblico le informazioni sulle sue pratiche etiche e i documenti che le testimoniano. Voto 40/100.
Lidl: l’impegno etico dichiarato (53% dei casi) è poco dimostrato (solo nel 25% delle risposte del questionario). Voto: 39/100.
Conad: poche le politiche che rispondono agli standard richiesti (34%), ancor meno quelle di cui è restata traccia (28%). Voto 31/100.
Esselunga: l’insegna più debole sulla resposnabilità sociale e, di quel poco che dichiara (25%), dimostra la metà. Voto 20/100.

C’è ancora molto da fare nella GD sulla responsabilità sociale e l’etica (il giudizio è nostro).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.