Amazon batte Esselunga 1 drone a 0

Data:

Amazon batte Esselunga 1 drone a 0
 
Dicembre 2014. A casa mia non sono io a fare la spesa. Però da cliente storico di Esselunga, quando si avvicina Santa Lucia dò un’occhiata ai giochi proposti. Quest’anno mi attira il mini drone della Parrot: piacerà (oltre che a me) a mio figlio, un nativo digitale, che nel weekend mi ha aiutato a trasferire le varie carte fedeltà su una app che ho scaricato sul mio cellulare, digitalizzandole. Chiedo a un’addetta in reparto del prodotto. Non so cos’è un drone, mi chiede il volantino dove l’ho visto, ma non ce l’ho. E’ gentile, mi illustra il reparto giochi, ma del drone non c’è traccia. Alcuni giochi sono nel reparto latticini, mi sposto lì e chiedo a un addetto (maschio, forse più digitale?). Niente. Mi tocca uscire dalle casse e rivolgermi al banco informazioni. E in effetti il drone si trova lì, in una vetrinetta. L'addetta è gentile, mi apre la confezione per mostrarmelo. Sono pronto a comprarlo, per scrupolo chiedo se accettano la mia Fidaty digitalizzata, che mi dà diritto allo sconto. Non è possibile. Perché? Risposta confusa e imbarazzata. Alla fine la sera lo ordino su Amazon, allo stesso prezzo, senza perdere tempo. Rifiutarsi di facilitare l’esperienza dei clienti, in questo caso non consentendo di ‘disintermediare’ le carte di loyalty, rischia di fare perdere clienti e acquisti. Peccato, Esselunga!
 

1 commento

  1. medesima esperienza anche per me alla nuova Esselunga di Porta Nuova (MI) Domenica 30/11, per una comune spesa… senza droni. Non mi hanno accettato la FIDATY caricata sulla APP. Andrea

Rispondi a Andrea Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.