Amazon è in farmacia con Pillpack: la giusta medicina al momento giusto

Data:

Amazon è in farmacia con Pillpack: la giusta medicina al momento giusto

Giugno 2018. Amazon dichiara guerra alle farmacie. Dopo mesi di indiscrezioni e annunci, il colosso online ha messo ufficialmente piede nel settore con l'acquisto di Pillpack, una farmacia online che offre medicine pre-dosate e consegne a domicilio. Stando alla nota diffusa dal gruppo guidato da Jeff Bezos, "Pillpack è pensata per fornire la migliore esperienza possibile in uso alle persone che prendono vari farmaci al giorno". Stando a Bezos, l'azienda "sta migliorando significativamente la vita dei clienti e vogliamo aiutarla per permettere alle persone di risparmiare tempo, semplificare le loro vite e sentirsi più in salute". Tj Parker, cofondatore di Pillpack, ha aggiunto che la società "rende facile l'assunzione della giusta medicina nel momento giusto…Insieme ad Amazon, siamo impazienti di continuare a lavorare con i partner nel settore della sanità per aiutare le persone a vivere una esperienza migliore". Il completamento della transazione, previsto nella seconda metà del 2018, è soggetto ai via libera regolatori.

Tasse sulle vendite online, ora in Usa le possono chiedere gli Stati
Secondo le indiscrezioni, Amazon avrebbe pagato un miliardo di dollari in contanti per aggiudicarsi Pillpack e mettere così piede nel settore da oltre 400 miliardi di dollari delle farmacie. Lo sostengono fonti del Wall Street Journal, secondo cui il colosso americano del commercio elettronico ha battuto il gigante mondiale del retail Walmart, che a sua volta era interessato alla start-up nata cinque anni fa.
Così facendo, il gruppo di Jeff Bezos si prende una rivincita nei confronti di quello guidato da Doug Mcmillon: lo scorso maggio Amazon era stata sconfitta da Walmart nella corsa per prendere il controllo di Flipkart. Per il colosso mondiale del retail, è stata l'acquisizione più grande di sempre (16 miliardi di dollari per una quota del 77%) e per l'India l'investimento diretto all'estero più generoso in assoluto. Comprando Pillpack, Amazon potrà spedire farmaci in tutti gli stati americani tranne le Hawaii.

Cosa dicono i competitor
Al momento i competitor non si dicono preoccupati, anche se la concorrenza di Amazon si farà sentire. Il ceo di Walgreens Boots Alliance, l'italiano Stefano Pessina, ha dichiarato al Wall Street Journal di "non essere particolarmente preoccupato" dell'acquisto da parte di Pillpack. L'ad ha spiegato che la sua azienda, un colosso mondiale del benessere e della commercializzazione di medicinali, "non si sta comunque compiacendo" e che "il mondo delle farmacie è molto più complesso della semplice consegna di medicine", di cui si occupa Pillpack. Pessina crede "fortemente che il ruolo delle farmacie fisiche continuerà a essere molto, molto importante in futuro". Nel frattempo il titolo di Walgreens (il titolo in Borsa), come quelli di Rite Aid (segui il titolo) e Cvs (segui il titolo), soffre pesanti vendite a Wall Street.
 
Fonte: Repubblica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.