aT: un concept di ristorazione a Roma-p.zza di Pietra

Data:

aT: un concept di ristorazione a Roma-p.zza di Pietra

Gennaio 2014. Ha aperto alla fine dello scorso anno aT, un nuovo concept di ristorazione e take away, in piazza di Pietra, a due passi dal Parlamento, nel cuore pulsante della Roma politica e turistica.(5)

aT è un’espressione innovativa di ristorazione che coniuga un sistema di approccio ed accoglienza internazionale alla qualità ed eccellenza alimentare italiana. Fra i prodotti utilizzati in store o per il takeaway: pane di qualità, gelato, tiella pugliese, focacce, macedonie fresche, centrifughe, smoothies fatti al momento e lassi, la bevanda di origine indiana a base di yogurt.

L’accoglienza è di stampo internazionale e i prodotti sono in gran parte quelli più genuini dei mercati italiani, preparati giornalmente: cibi sempre freschi e naturali, come insalate e sandwiches, frullati e centrifughe, macedonie e yogurt. (4)

L’arredamento e l’ambientazione
L’arredamento utilizza materiali semplici, frutto non solo di uno studio di  design innovativo, ma anche di viaggi ed esperienze maturate all’estero dai titolari. È stato studiato da Costa Group. La presentazione dell’assortimento è ottimale: la costruzione del lungo bancone in cristallo è stata studiata per lasciar parlare il prodotto. L’uso del legno, sia nella costruzione dei banchi sia per il pavimento, come per il soffitto, rende l’ambiente caldo e rotondo, con un tocco di familiarità e di artigianalità. Le sedute sono veloci. I menu sono sul lavagne nere, ben descritti e accompagnati dai prezzi. (4)

Anziché i vassoi i prodotti scelti per il consumo in store sono di metallo creando un ulteriore grado di distintività e un uso corretto del particolare. (5)

La zona del take away suggerisce continuità ma anche alternanza con il resto del locale.

Lo sviluppo prossimo
L’azienda è già pronta per approdare a Londra e  New York, e per attirare imprenditori stranieri che intendano  sviluppare il format individuato nel punto di ristorazione di Roma.

Punti di forza
Location, Concept compatto, Visual, Ambientazione

Punti di debolezza
Sedute veloci, Lavagne sintetiche

La sostenibilità di aT, Roma

Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.