Bata, specialista della scarpa.

Data:

Bata, specialista della scarpa.

Giugno 2013. Bata è un nome importante nel mondo delle scarpe: presenza globale, che ha saputo rinnovarsi con una presenza digitale efficace fatta di App e e-shopping. L’immaginario del brand è – coerentemente alla sua storia di comunicazione – essenziale, forse un po’ troppo. Ma più di tutto ci sembra interessante spendere un pensiero sull’opportunità per Bata – a oggi non sfruttata – di celebrare e raccontare la propria storia: e non per mera auto-celebrazione ma perché essere no specialista ha nel mercato della scarpa un valore importante.

Da quando è nata alla fine del secolo XIX, Bata ha saputo reggere l’attacco di tantissimi nuovi player nel segmento del low price. Basti pensare ai più recenti anni, con il planetario successo di H&M o Zara o di siti web come Zalando. Ma Bata fa scarpe di qualità a prezzi accessibile da più di un secolo e questo per i consumatori è potenzialmente un valore, soprattutto nel mondo delle calzature. Bata, senza perdere quell’immediatezza sul prodotto, quella facilità di linguaggio e accessibilità di personalità, potrebbe rinforzare ulteriormente la propria posizione raccontando un po’ la propria specializzazione, sempre con semplicità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.