BCFN-Barilla: ecco trend e paradigmi per il 2030

Data:

BCFN-Barilla: ecco trend e paradigmi per il 2030

Gennaio 2013.  L’infografica che RetailWatch vuole pubblicare è stata diffusa durante l’ultimo Bcfn-Barilla tenutosi a Milano. È un condensato previsionale di rileevo che merita di essere commentato almeno nelle sue voci meno note.

. Tecnologia Grin: acronimo che sta per Genetic, Robotic, Information, e Nano processes. È uno dei cinque paradigmi che si affermeranno nel 2030.

. Commensalità: sarà una delle principali tendenze. Velocità e barriere spazio-temporali riducono sempre più le opportunità di ritrovo intorno alla tavola, favorendo la spinta verso un forte individualismo. Occorre creare, dicono i ricercatori del BCFN, in accordo con Sail Association, più opportunità per facilitare la condivisione del cibo favorendo il dialogo, la riflessione e il piacere della socialità.
. Cibo fuori casa vs cibo in casa. Oggi il consumo in casa è pari al 76% e quello fuori casa il 24%. Nel 2030, dice ancora la ricerca, ci sarà un progressivo aumento dei pasti consumati fuori casa, spesso caratterizzati da individualizzazione e minor qualità dell’offerta alimentare.

Seguono alcune raccomandazioni che BCFN si sente di dare. Speriamo che le istituzioni tutte e le varie filiere coinvolte ne tengano conto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Carne alternativa: tra innovazione, business e limiti normativi

Negli ultimi anni, le alternative alla carne tradizionale sono diventate uno dei temi più dibattuti nel mondo del food-tech. La carne coltivata in vitro e le varianti plant-based, infatti, rappresentano oggi un settore economico in rapida espansione, con numeri da capogiro e implicazioni profonde su salute, sostenibilità e consumi. Approfondiamo l'argomento includendo gli scenari europei e italiani nella fattispecie, ma anche quello statunitense.

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.