Carrefour Roma-Torpignattara: spesa anche di notte

Data:


Carrefour Roma-Torpignattara: spesa anche di notte

Settembre 2015. Lunedì 13, ore 23.15 ed il Carrefour Market situato a Roma, in Via Casilina all'incrocio con Viale Filarete, si presenta aperto anche di notte!

Offre 1.500 metri quadri di vendita, un ricco assortimento di freschi e generi vari, ma il complesso dei servizi assistiti risulta ridimensionato nei reparti pescheria e gastronomia, per ovvie ragioni di coerenza con costi, potenziali clienti e fascia oraria straordinaria.

I lineari a libero servizio puntano a svolgere regolarmente la propria funzione, dignitosamente: del resto, tra le 20.00 e le 24.00, ci sono consumatori col carrello nell'atto di fare la spesa.

L'apertura continuata, tutti i giorni 24 ore su 24, ha assunto vigore dal 4 Maggio.

L'organizzazione è imperniata sulla versatilità dei pochi dipendenti presenti (quattro visibili), formati appositamente su più mansioni (in primis quello della cassa) e sulla presenza della sicurezza armata alla porta di ingresso.

Lay out
8 casse, oltre la barriera (in uscita) un'esposizione di biciclette, ingresso affidato all'ortofrutta, seguono secondo lo schema tradizionale dei supermercati i deperibili a libero servizio, la gastronomia, la macelleria, la pescheria e il blocco classico del confezionamento industriale. Surgelati ed acque sostano a fine percorso.

Location
Il supermercato presidia un'area nel VI Municipio di Roma che agglomera circa 122.000 persone, composta dalle zone Torpignattara (circa 47.000 persone), Casilino (circa 11.000 persone), Quadraro (circa 21.000 persone), Gordiani (circa 43.000 persone).

Questi numeri evidenziano un discreto bacino di utenza, tuttavia è bene ragionare anche sul decremento che la popolazione in zona ha subito tra il 2001 ed il 2010 (-6.4% – fonte LaboratorioRoma/Rapporto Municipio 06).

Ciò serve al fine di valutare oggettivamente la coerenza di proporre un elemento di differenziazione così radicale come l'orario di apertura al pubblico “no stop”, per sopperire ad eventuali cali di incasso.
Il prolungamento dell'orario di apertura al livello massimo rappresenta uno dei più efficaci sistemi per differenziarsi.

Effettivamente ha i suoi costi ed essi esigono ritorni, che si possono misurare ed apprezzare sulla base del contenimento degli effetti del calo delle vendite dovute, in questo caso, a situazioni prettamente urbanistiche.

In questa circostanza saranno stati certamente valutati: il costo in termini di immagine ridimensionata nel presentare parziale disservizio (peraltro facilmente assorbibile da qualsiasi cliente dotato di buon senso, che fa la spesa a quell'ora), il peso economico delle maggiorazioni orarie del personale impiegato e l'onere di lavorare in maniera molto versatile anche di notte, con annesse spese per la sicurezza.
 
E' un esperimento, che può dimostrarsi realmente interessante in relazione al tema della “differenziazione efficace”, soprattutto se funziona nonostante la location sia periferica e non posizionata al cospetto di aree romane massimamente trafficate nel corso della notte.

Carrefour Marketvia Casilina, incrocio Viale Filarete, Roma:

Assortimento 4
Lay out 4
Ambientazione 3
Location 1
(scala valori: dal più basso (0) al più alto (5))
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.