Carrefour semplifica la strategia commerciale

Data:

Carrefour semplifica la strategia commerciale

Marzo 2012. Con l’arrivo di George Plassat alla guida del gruppo, probabilmente assisteremo a una serie di razionalizzazioni strategiche e operative per ridurre costi e aumentare efficienza.

Nei primi anni del secolo la strategia commerciale era a cerchi concentrici e aveva l’appellativo di masse de marge, l’ipermercato conteneva il supermercato, che a sua volta conteneva la superette. Con la crisi dell’ipermercato e i cambiamenti di consumo è stata rivista la strategia commerciale, quella che poi viene espressa sullo scaffale, come nel caso del masse de marge.

RetailWatch è in grado di evidenziare questo passaggio con la nuova struttura assortimentale adottata. Si tratta di una semplificazione che non è stata indolore e sulla quale hanno lavorato buyer, category manager e marketing manager per ottenere un nuovo sistema di catalogo di prodotti visibile al consumatore. Da quest’anno, inoltre, il visual delle store brand Carrefour gode di un nuovo system visivo (vedere in archivio le prime fotografie).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.