Come chiamare i camion della flotta? La risposta di Bernardo Caprotti

Data:


Come chiamare i camion della flotta? La risposta di Bernardo Caprotti

Gennaio 2018. La mostra per celebrare i 60 anni di Esselunga è un concentrato di informazioni sull’evoluzione del retail e di Esselunga.
 
Andrebbe studiata con attenzione dagli antropologi oltre chè dagli studiosi del retail. Noi apparteniamo a quest’ultima categoria e dunque pubblichiamo una interessante dissertazione del fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti, su come dare un nome a ciascun camion della flotta di Esselunga.
 
La datazione della circolare interna è del 25 gennaio 1968.
 
Ecco alcune evidenze:
 
. Evitare i nomi della battaglie rivelatesi delle disfatte militari,
. Meglio i nomi di spiriti liberi,
. Non ripetere i nomi per non generare confusione,
. Meglio nomi lunghi che suonino bene che nomi corti che non siano definitivi,
. Leggete le differenze per i nomi degli automezzi più grandi e quelli più piccoli.
 
Seguono due fogli di nomi indicativi a mò di esempio da scegliere con attenzione.
 
Perché tanta cura nei nomi dei camion?
 
La risposta è semplice: I mezzi aziendali sono dei messaggeri del brand Esselunga. Ricordatevi la data: siamo nel 1968…
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.