Come funziona il Learning Center di Esselunga

Data:

Come funziona il Learning Center di Esselunga

Novembre 2017. Negli mesi scorsi ci siamo occupati della selezione del personale in Esselunga. Il Learning Center di Cernusco sul Naviglio (Mi) è la scuola del gruppo di Limito di Pioltello.
 
Ecco come funziona.
 
In un anno sono circa 23.000 le persone che hanno frequentato almeno un corso per oltre 78.000 presenze complessive.
 
L’auto-efficacia dei singoli 
Le aree tematiche sono: istituzionale, normativa, di ruolo, addestramento e comportamentale. Gli obiettivi sono trasmettere e rendere condivisibili la cultura e i valori aziendali; garantire la continua promozione di comportamenti che permettono alle persone di lavorare in sicurezza; fornire tutti gli strumenti per un corretto svolgimento delle attività quotidiane e garantire un’organizzazione efficiente del lavoro; far acquisire tutte le abilità e le competenze richieste dal “mestiere”; sviluppare l’autoefficacia del singolo per supportarlo nelle attività legate al proprio ruolo.
Sono previsti aggiornamenti e percorsi di perfezionamento per supportare e consolidare le conoscenze acquisite.
 
La trasmissione delle competenze
Il Learning Center si avvale della collaborazione sia di formatori interni all’azienda sia di docenti di società esterne. La scelta di queste collaborazioni è un importante veicolo di trasmissione di competenze qualificate e innovative che permettono di arricchire le professionalità maturate all’interno dell’azienda.
 
Due percorsi
Attraverso la formazione si delineano almeno due tipologie di percorsi di carriera: una di stampo più specialistico e una più orientata a un ruolo gestionale e di coordinamento. I percorsi formativi e di sviluppo hanno l’obiettivo di conoscere l’azienda, condividerne i valori e la cultura, sviluppare le competenze professionali e le capacità personali supportando la persona nello svolgimento del ruolo attuale e accompagnandola nell’assunzione di nuovi incarichi e responsabilità.

Il Learning Center ha un ruolo centrale nel supportare tutti i profili professionali fornendo loro strumenti gestionali, di mestiere e di approfondimento ponendo le basi per una crescita personale e lavorativa.

1 commento

  1. IL SUCCESSO DI UNA IMPRESA E’ LA SUA CONTINUITA’ NEL TEMPO SONO FORTEMENTE CONDIZIONATI DALLA IMPOSTAZIONE CHE ESSA SI E’ DATA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. QUANTO HO LETTO SUL RUOLO DEL LEARNING CENTER DI ESSELUNGA RITENGO CONFERMI IN PIENO QUESTO MIO PENSIERO.

Rispondi a Francesco Paolo Di Maria Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.