Conad Nord Ovest, con VarGroup e Ibm, ottimizza i costi del personale per maggior efficienza

Data:

Ottobre 2020. Conad Nord Ovest ha avviato un progetto di collaboration insieme a Var Group e IBM per rendere più efficaci i processi di comunicazione fra le sedi del gruppo, ottimizzando i costi e raggiungendo livelli sempre più elevati di efficienza e sostenibilità, anche durante la pandemia.

Per raggiungere questi obiettivi è stata adottata la soluzione di collaborazione in cloud Cisco Webex che permette una comunicazione voce e video, interna ed esterna, attraverso dispositivi mobili di ultima generazione e 20 sale di videoconferenza capaci di connettere oltre 1200 utenti tra dipendenti e soci in 7 regioni italiane.

Questo progetto ha permesso di mantenere un’elevata qualità della collaborazione anche durante la pandemia del COVID-19, nonostante le necessarie misure di distanziamento. La soluzione Cisco sviluppata nell’ambito di questo progetto, potenziata dall’infrastruttura IBM e dai servizi d’implementazione di Var Group, offre diversi vantaggi tra cui la scalabilità, la facilità d’uso, la personalizzazione, l’accessibilità attraverso vari tipi di dispositivi che consentono la partecipazione a riunioni in mobilità e da qualsiasi luogo del cliente. Le sale di videoconferenza sono state dotate dei dispositivi Cisco di ultima generazione integrati nella soluzione Webex in cloud.

Conad Nord Ovest ha potuto ridurre considerevolmente il numero delle trasferte con una conseguente riduzione di costi e consumi energetici, abbattendo le emissioni di co2, a vantaggio di una crescente efficienza e sostenibilità.

Il progetto s’inserisce nell’ambito di un rapporto di collaborazione ultradecennale che ha permesso a CNO di innovare i suoi processi, garantire la continuità del business basata su IBM Power Systems e sulle piattaforme di storage IBM, migliorare l’efficienza anche grazie ai servizi IBM Global Financing, e il supporto di Var Group, business partner IBM.

 Conad Nord Ovest, nata dalla fusione di Conad del Tirreno e Nordiconad, conta 587 punti vendita, dalle grandi superfici ad insegna Spazio Conad ai negozi di prossimità, ed è una cooperativa del gruppo Conad che nel 2019 ha raggiunto un market share del 13,8%, diventando leader di mercato della gdo in Italia. La crescita repentina dell’organizzazione ha portato Conad Nord Ovest ad intraprendere un percorso di innovazione per semplificare la collaborazione tra le persone, eliminare le barriere geografiche, supportare l’efficienza e la crescita del business, rispettando i criteri di sostenibilità.

Il progetto di collaboration, realizzato nel periodo immediatamente precedente il lock-down causato dal Covid-19, è stato estremamente utile e provvidenziale in quanto ha contribuito in modo significativo all’uso diffuso dello smart working tra centinaia di collaboratori, eliminando con semplicità le distanze tra gli utenti”, ha dichiarato Maurizio Barsacchi, Direttore Innovazione e Sistemi di Conad Nord Ovest.

Efficienza, innovazione, integrazione e sostenibilità: questi i principi che si riflettono nella strategia quotidiana del Gruppo espressa da “Persone oltre le cose”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.