COOP A LIVORNO, TRA WATERFRONT E CENTRO STORICO.

Data:


COOP A LIVORNO, TRA WATERFRONT E CENTRO STORICO.

Maggio 2014. Con oltre 150.000 abitanti (terzo comune della Toscana per numero di abitanti dopo Firenze e Prato) e la sua storica attitudine a sviluppare attività commerciali, Livorno dispone di una marcata presenza di medie e grandi superfici di vendita.

L’economia si regge principalmente sulla produzione dei cantieri navali e sul turismo balneare.

Attraverso un “quartiere a mare”, nel tentativo di conciliare e valorizzare dal punto di vista urbanistico area residenziale, porto turistico, zona storica e monumentale dei cantieri navali Orlando e centro cittadino, la città ha promosso il progetto di Centro Multifunzione, in cui UNICOOP TIRRENO si svilupperà attraverso il pdv di P.zza Mazzini (1415 mq, di cui 800mq dedicati alla vendita).

Il negozio dovrebbe impiegare circa 50 persone, non assunte “ex novo”, ma deviate qui da altre realtà Coop, essere prevalentemente orientato sulle proposte alimentari e consolidare la presenza sul territorio di un distributore conosciuto: sono da tempo avviati i mercati di via Settembrini 35, via Gino Graziani (Ipercoop “Le fonti del corallo”), via Toscana, via Anna Frank 17 e via Mastacchi 234.

L’operazione “Porta a mare” concretizza l’idea di Coop di portare servizio in un rione ricco di soci ma povero di supermercati, in un contesto moderno, effetto di esperimento ambizioso che ha coinvolto inventiva architettonica, importanti risorse economiche e strutturali a favore di una Darsena Nuova ampiamente trasformata.

Non essendo la specifica porzione di territorio ancora sollecitata da serrata concorrenza, Coop punta a farsi garante dell’approvvigionamento alimentare dei livornesi che vivono in zona centro-mare.

L’apertura del nuovo supermercato sarebbe dovuta avvenire in occasione della Pasqua, ma come testimoniato dal tentativo di visita di giovedì 24 Aprile, alle ore 17:30, pare ancora distante il momento in cui al pubblico sarà possibile accedere. 


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.