Coop Adriatica apre il 1° distributore di benzina

Data:

Coop Adriatica apre il 1° distributore di benzina

Maggio 2013. E’ stato inaugurato a Castel Maggiore (Bo) il primo distributore di carburanti a marchio Coop del Bolognese: la stazione, situata vicino al centro commerciale Le Piazze, eroga benzina, diesel, metano e gpl con orari lunghi, con l’obiettivo di abbattere il caro carburanti. A gestire l’impianto è Enercoop Adriatica, Spa detenuta al 100% da Coop Adriatica, che realizzerà le stazioni di rifornimento nelle regioni in cui opera la Cooperativa di consumatori.
Il piano industriale di Enercoop Adriatica prevede, entro il 2014, l’apertura di altri quattro impianti a San Benedetto del Tronto, Faenza, Conegliano e Chioggia, con investimenti complessivi per 14 milioni di euro; il solo impianto di Castel Maggiore ha richiesto investimenti per 2,4 milioni di euro. I distributori, tutti a marchio Enercoop, saranno collocati all’interno di parchi commerciali o nei pressi di punti vendita di Coop Adriatica. “La stazione di servizio di Castel Maggiore segna l’ingresso della Cooperativa nel settore dei carburanti: un capitolo rilevante per i bilanci delle famiglie – spiega Giovanni Monti, vicepresidente di Coop Adriatica – Puntiamo ad offrire ai consumatori nuove forme di risparmio, ammodernando la rete distributiva e calmierando anche i prezzi di questo mercato”. Per l’apertura, la stazione offrirà prezzi particolarmente competitivi: la benzina a 1,595 euro al litro, il diesel a 1,495, il gpl a 0,695, il metano a 0,895.
Il pieno al distributore Enercoop sarà mediamente più conveniente grazie ad alcuni fattori. Enercoop Adriatica si approvvigiona attraverso Energya Spa, centrale di acquisto che punta a reperire i carburanti alle migliori condizioni di mercato ed è detenuta al 50% da Energy Group e al 50% da Coop Adriatica, Coop Estense, Coop Consumatori Nordest, Coop Liguria, Coop Lombardia, Novacoop. Per abbattere i prezzi, alla massa critica della centrale d’acquisto si aggiungono l’alta automazione dell’impianto e la presenza di erogatori self service; una struttura organizzativa e di servizio molto snella; il posizionamento in prossimità di aree trafficate come quelle nelle vicinanze dei centri commerciali; gli orari lunghi e la gestione efficiente della logistica; la riduzione al minimo dei margini da parte di Coop Adriatica. “Con le aperture di altri quattro impianti fino al 2014 – aggiunge Domenico Pellicanò, presidente di Enercoop Adriatica – contribuiremo anche al rinnovamento della rete di distribuzione, che in Italia è composta da un numero di strutture doppio rispetto alla media europea e il più delle volte poco meccanizzate”. Attualmente, su tutto il territorio nazionale, sono sette i distributori a marchio Coop: quello di Castel Maggiore si aggiunge infatti ai distributori di Biella, Cantù (Co), Piacenza, Correggio (Re), Modena, Bari e Brindisi.
Ampio 4.500 metri quadrati, l’impianto di Castel Maggiore è dotato di 12 postazioni: 8 fai da te per benzina e diesel, e 4 per il gpl e il metano; sulla tettoia di copertura è dotato di un impianto fotovoltaico. Per le prime due tipologie di carburanti sarà possibile rifornirsi tutti i giorni senza interruzioni, mentre il pieno di gpl e mentano sarà servito dagli addetti dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19.30. In totale, l’impianto impiegherà quattro lavoratori; i clienti potranno pagare in contanti, con il bancomat e, da giugno, con carte di credito dotate di microchip e pin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.