DailyTable: negozio e ristorante per cibo scaduto

Data:

DailyTable: negozio e ristorante per cibo scaduto

Novembre 2013. Il business model è dell’ex presidente di Trader’s Joe (insegna americana di Aldi) Doug Rauch: riuscire a trasformare i prodotti scaduti o via stretta di scadenza in piatti pronti consumabili al ristorante. Ha aperto un negozio e un ristorante con lo stesso nome e lo stesso mandato: Daily Table.

. Riconfezionare. Il negozio acquista i prodotti in scadenza e li riconfeziona, con grande trasparenza nella comunicazione, mettendoli in vendita a prezzi ribassati e avvertendo la clientela di cosa sta comprando.

. Pronti da mangiare. Il ristorante si incarica di trasformare in cibo pronto da mangiare i prodotti che stanno scadendo. Lo scontrino è per forza di cose basso.

. L’antesignano. Quando Whole Food (insegna Usa) aprì il flagship di Londra il ristorante iniziò a lavorare i prodotti in scadenza , trasformandoli in piatti consumabili in giornata.

Per lavorare in un simile segmento ci vogliono:
. un’organizzazione logistica degna di questo nome,
. molte informazioni di prodotto puntuali,
. alcuni cuochi all’altezza,
. un brand e un locale credibile,
. una politica di prezzo giocata sulle quantità.

Vedremo quel che combinerà Dough Rauch. È un modello che potrebbe essere adottato da ciascun supermercato, autonomamente. Anzi: i supermercati più smart potrebbero comprare le giacenze dei competitori e lavorarle al loro ristorante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

MDD Wars, gelato alla panna: Carrefour vs Conad

Il confronto tra i gelati alla panna MDD Conad e Carrefour ha restituito un esito sorprendente. L'analisi verte su rapporto qualità/prezzo, ingredienti, gusto e non solo. In questo caso, infatti, abbiamo sottoposto i gelati ad una prova ulteriore. La pagella è, come sempre, in fondo all'articolo.

Tiramisù: Starbucks vs Bar Atlantic di Esselunga

Recentemente, Starbucks ha introdotto un prodotto novità che può essere consumato in store oppure portato a casa: il tiramisù monoporzione. Lo abbiamo provato, paragonandolo a quello disponibile presso i Bar Atlantic di Esselunga.