Decathlon cambia lo shopping in sport

Data:

Decathlon cambia lo shopping in sport

Novembre 2016. Decathlon accetta la sfida dell’e-commerce e trasforma il negozio di Villesse (Go) in una esperienza di sport duratura, divisa per categorie. La superficie di vendita è di 4.300 mq. E’ la sommatoria di un negozio e di tanti spazi di simulazione, sulla scia dei campus francesi dell’insegna, dedicati ciascuno a uno sport. Vendita e experience insieme.
 
L’assortimento e il laboratorio
Non cambia l’ampia offer ta di prodotti caratterizzati da un ottimo rappor to qualità, tecnicità e prezzo. Presenti anche i servizi di consulenza e suppor to quali il Laboratorio, nel quale si eseguono riparazione, stampe e manutenzione del materiale sportivo.
 
Fulvio Matteoni, Country manager-Italia
“Mi rende fiero sottolineare che il laboratorio di Villesse nasce da un’idea di un gruppo di collaboratori. Hanno osato immaginare un progetto, hanno assunto il rischio di concretizzarlo formulandone i KPI’s che ne indicheranno il successo.
É motivo di grande orgoglio per tutti sapere che nella nostra Azienda una buona idea possa essere messa a frutto grazie alla co-ideazione ed alla collaborazione”.
 
Massimilano Zecca, store manager: “Villesse apre con l’obiettivo di rispettare la nostra mission attraverso un’esperienza d’acquisto innovativa ed immersiva, mettendo a disposizione tecnologie e know-how per oltre 76 discipline differenti. 35 sportivi appassionati guideranno il cliente nella scelta dei prodotti più adeguati, con la possibilità di provarne molti. Decathlon Villesse è un laboratorio, non ancora un format. Abbiamo voluto esasperare l’aspetto esperienziale per formulare nuove logiche per il future (sul percorso di acquisto ad esempio). Sarà utile per toglierci dei dubbi, ascoltare i clienti”.
 
Ecco come si sviluppa il nuovo negozio:
 
Skate runner
160 mq dedicati alla prova degli skate runner


 
Percorso escursionistico
Percorso di lunghezza pari a 120m multi-superficie per simulare i diversi tipi di terreno.


 
Piscina
Piscina di 60 mq per l’esposizione dei kayak.


 
Pista running
Pista con tre corsie di superfici diverse (erba, asfalto e tartan) lunga 20m.


 
Area fitness
Dedicata a corsi o per provare uno chassé.


 
Simulatore di sci
Test di scarponi e sci su un simulatore di 10 mq con un monitor di 50’’.


 
Sport con racchetta
100 mq dedicati agli sport di racchetta.


 
Parete per l’arrampicata
Boulder alto 3 metri.

 

Campo multisport
230 mq dove provare calcio, basket e pallavolo con porte e canestri regolamentari.

1 commento

  1. Nel 1996 Giacomelli Sport inaugura a Milano in piazza Argentina il primo megastore dedicato allo Sport. 1.300mq dedicati all’esposizione dei prodotti sportivi segmentati per disciplina. Una pista di atletica attraversa tutto il megastore, con pareti per arrampicarsi, campo da calcetto. Un nuovo format portato in tutta Europa. Oggi rinasce. Proprio vero che nel commercio non si inventa nulla.

Rispondi a Nicola Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.