Delizia di Noci (BA): una filiera controllata pugliese al 100%

Data:


Delizia di Noci (BA): una  filiera controllata pugliese al 100%
 
Maggio 2017. Delizia è l’azienda fondata da Giovanni D'Ambruoso figlio di allevatori. Inizia anch’egli il lavoro di allevatore come continuum famigliare da giovanissimo. Venticinque anni fa decide di trasformare quello che produce direttamente. Fonda Delizia con la fissazione di produrre latticini solo con latte pugliese. È tra i primi e comunque tra i pochi ad aderire alla certificazione 100% latte Puglia.
 
Una crescita a due cifre
Nel 2016 ha raggiunto i 47 mio fatturato 50% Puglia. È fornitore della MDD, marca del distributore Vg di U2-Unes da 4 anni con 5 latticini e 2 scamorze. I prodotti seguono la tradizione: hanno una shelf life bassa perché osservano il trattamento termico minimo, non citrico, solo con innesto, secondo la migliore tradizione pugliese.
 
In U2 sono stretti di manica su questi dati, ma secondo RetailWatch, le 7 referenze in assortimento crescono a due cifre.
 
Caciocavallo da provare
Il sito di Delizia invita il visitatore a provare i prodotti anche in azienda. RetailWatch li ha assaggiati in incognito all’ultimo TuttoFood: la burrata merita un pensiero speciale, ma il caciocavallo semi-stagionato è un formaggio unico nel suo genere, forse meriterebbe di stare nell’assortimento VG, anche se è un prodotto di nicchia.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.