Dipendenza da gioco: basta scrivere “Gioca il giusto”?

Data:

Dipendenza da gioco: basta scrivere "Gioca il giusto"?

Febbraio 2012, Oltrechè i tabaccai anche supermercati, ipermercati, autogrill e negozi fisici e on line fanno giocare d’azzardo e di tutto di più, fino a scopa (con soldi). Tutti gli attori che promuovo il gioco (prendiamo Sisal perché è il più grande) scrivono: “Giova il giusto” o “Gioca responsabile” e, parallelamente, fanno comunicazione dove in pratica incitano a giocare di più.

– Prima di tutto ci vorrebbe meno ipocrisia (incitate al gioco e finitela li)
– In secondo luogo non è di certo il promotore del gioco che dovrebbe invitare alla regolazione. È come invitare un ladro in casa e dirgli di attenersi solo al contante, è chiaro che quello fa sparire anche l’argenteria e l’Iphone
– Bisognerebbe che per senso civico il commercio tutto rinunciasse a ospitare il gioco che da dipendenza (soprattutto nelle classi più povere), una delle poche industry a crescere a doppia cifra ogni anno, soprattutto negli anni della crisi

1 commento

  1. Discorso simile si potrebbe fare per il "bevi responsabilmente" che appare timido e piccolo in coda a tutti gli spot di whisky e alcolici; peccato che per i 30 secondi dello spot il messaggio sia "bevi e divertiti", "bevi e socializza"… L'ipocrisia è un vizio diffuso… e spesso un mezzuccio facile facile e utile per pulire la propria coscienza…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.