Ecco come pensa e lavora un vice president di Amazon

Data:

Ecco come pensa e lavora un vice president di Amazon

Aprile 2016. Abbiamo ascoltato con pazienza vari speach di Diego Piacentini, vice president di Amazon, adesso distaccato come Commissario al digitale nel Governo italiano e abbiamo preso alcuni appunti. Ecco come pensa e lavora un dirigente di Amazon.
 
La selezione infinita
Vendere tutto a tutti, in tutto il mondo
 
Coerenza
Nei libri ma non solo: Every day low price
 
Velocità e agilità
Essere sempre come una start up, anche nelle grandi dimensioni del business e aziendali
 
Creare valore per il consumatore
Essere sempre focalizzati sul consumatore e garantirgli valore
 
Prendere decisioni di lungo periodo
Nonostante la quotazione in borsa e l’ansia del quarterly Amazon lavora sul lungo periodo
 
Comportamenti di acquisto
È la variante di lavoro del core business: cambiare i comportamenti di acquisto oltre che lavorare sul prezzo e le promozioni.
 
Capacità di essere incompresi
Continuare sulla propria strada, nonostante tutto.
 
Cambiare idea
Quando è necessario, rimettere tutto in discussione
 
Recensioni negative
Nel libro la pubblicazione delle recensioni negative è stata la vera rivoluzione, nonostante le obiezioni
 
Customer review negativa
Crea fiducia e awareness
 
Passione per l’invenzione
Focus sull’eccellenza operativa, pensare al nuovo
 
Piccoli particolari
Tanti piccoli particolari fanno un grande particolare
 
Gli errori
Gli errori sono ammessi per imparare più velocemente
 
Coraggio
A volte serve il coraggio per cannibalizzare il proprio modello di business (come nel caso dell’introduzione del Kindle)
 
Cambiamento nel modello di business
Non si tratta di scegliere fra buono e cattivo ma di provocare una rottura con il modello esistente
 
Colpe
Non sentirsi in colpa se si sbaglia, è ammesso
 
Vendite di terzi
Nel libro il 40% delle vendite sono operate da terzi, non direttamente da Amazon
 
Pazienza
Pensare nel lungo periodo e osservare il breve periodo
 
Amazon web service
Dimenticare il focus sul core business alla McKinsey, ma sperimentare
 
Magazzino
Ogni 2 anni i dirigenti di Amazon passano 3 giorni di lavoro nel magazzino
 
Telefonate al client service
Ogni anno i dirigenti passano 2 giornate nel client service a rispondere alle telefonate dei clienti
 
Lean manufacturing
Agire su tutti i meccanismi per migliorare i percorsi del fare e nel percorso cliente-acquisto-percorso
 
Focus
Puntare il focus sull’input piuttosto che sull’output
 
Fonte: Testimonianza ricavata da uno speach alla Scuola Holden di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.