Edeka Reichelt: ergonomia e presentazione

Data:


Edeka Reichelt: ergonomia e presentazione

Luglio 2015. Edeka di Reichelt è un solido supermercato di 1.500 mq circa.
 
. Layout. Ergonomia impeccabile con ampi spazi fra i banchi. Aree ben visibili e identificabili. Area dedicata ai bambini all’interno dello spazio.
 

 
. Offerta: da notare le categorie e le sottocategorie, delle quali alcune sono diverse dalle nostre e altre che sono caratteristiche dell’offerta tedesca. Ecco alcune sottocategorie prese in considerazione
 
. sottaceti sciolti in piccole barrique aperte. Come sappiamo il sottaceto (gurkel) ha una certa importanza nell’alimentazione. Il dispenser è all’interno di lineari refrigerati e il cliente può prendere il pezzo desiderato con un’apposita forbice.
 

 
. pane: sciolto e confezionato nello stesso lineare, scompartito per formato e per tipologia. I sacchetti sono nella parte terminale del lineare con una ergonomia relativamente buona.
 

 
. pane specializzato confezionato nel lineare. Si tratta di una categoria molto ricca che va dal pumpernickel ai vari sostitutivi del pane con diverse confezioni interessanti.
 
. salumeria confezionata, presentata in plateau e esposta verticalmente. Questa della presentazione verticale è una caratteristica dei paesi nordici. È ovvio che le confezioni devono essere predisposte appositamente per questo visual. Il prodotto rimane più visibile sia osservandolo sul lineare, sia prendendolo in mano.
 

 
. prodotti a marchio di insegna Selection, pack impattante, posizione sul lineare sempre molto buona.
 
. forte segmentazione, per bambino. Negli alimentari sono davvero frequenti. Qui RetailWatch vuole rappresentare la segmentazione dei wurstel, categoria difficile ma ben riuscita.
 

 
. formaggi take away in busta, molto impattante
 
. spezie trattati come i cucirini, molto ordinati negli scaffali dedicati. L’impatto visivo è davvero imponente. La forma convessa dello scaffale è interessante e distintiva. La segmentazione si coglie a colpo d’occhio.
 

 
. Vino: etichette con specifiche paese di provenienza. Piccole selezioni con bottiglie stese e molte informazioni in scaffali dedicati.
 
. Comunicazione: grande cartello all’ingresso: “Noi amiamo gli alimentari”.
 

 
Punti di forza
Layout e ergonomia, Visual nei lineari, soprattutto di alcune categorie, Segmentazione, Comunicazione
 
Punti di debolezza
Uniformità eccessiva, Riduzione del servizio?
 
La sostenibilità di Edeka, Reichtel

Impatto ambientale    4
Solidarietà    4
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    5
Artigianalità     4
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.