Esselunga prima per vendite a Mq

Data:

Esselunga prima per vendite a Mq

Gennaio 2012. Nel 2010 le vendite per mq medie nella gda italiana hanno visto al primo posto Esselunga con 17,98 mila euro e una superficie media di 2.821 mq. Coop è al secondo posto con 7,38 mila euro al mq e una superficie media di 1.017 euro. Seguono Conad con 6,47 mila euro al mq e 527 mq medi di superficie. Carrefour con 6,16 mila euro al mq e 811 mq medi di superficie, Auchan con 5,65 mila euro al mq e 828 mq medi, Despar con 4,91 mila euro al mq di vendite e 564 mq medi di superficie. Selex ha registrato vendite per 4,7 mila euro al mq con una superficie media di 699 mq di vendita.

6 Commenti

  1. Tutti i commenti sin qui espressi, per quanto contrastanti e ben motivati, concordano su un punto molto preciso : slunga e' di un altro pianeta !!!( e' duro ammerlo, ma e' cosi' ! )

  2. In effetti è sufficiente acquistare la Guida Nielsen Largo Consumo per poter calcolare la produttività al Mq di qualsiasi punto vendita e quindi per qualsiasi aggregato (Insegna, CEDEC, Gruppo, Regione, Provincia…). Paolo Politi

  3. Lei ha ragione, dottor Piacentini. Il problema è che nè Iri-Infoscan nè Nielsen rilansciano questi dati e neppure le singole aziende citate. Ga mai chiesto numero di negozi a Carrefour e mq corrispondenti? Lo stesso vale per Pam-Panorama ecc. Questi sono i dati a disposizione di RetailWatch, che, mi sembra, sono già un passo avanti

  4. Siete un pò troppo faciloni: Esselunga è un unico formato, il superstore, e va bene. Le altre insegne sono tutte pluriformato, cioè lavorano in supermercati, ipermercati, superette e discount. La tabella, che comunque è interessante, dovrebbe dare i valori per ogni canale di vendita, così si potrebbe comparare Esselunga con Auchan, Carrefour, Iper, Coop e via dicendo

  5. Risultato assolutamente incredibile. Da notare però la copertura territoriale, in quanto Esselunga a contrario degli altri operatori, presente solo in determinate zone e non in tutta Italia.

Rispondi a Edoardo Freddi Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.