Esselunga, sempre avanti con intelligenza

Data:

Esselunga, sempre avanti con intelligenza

Settembre 2012. Di Esselunga è facile parlare perché è sempre un esempio vincente nel mondo dei supermerstore. La difficoltà sta nel dire qualche cosa di nuovo perché il passo con cui procede è sempre estremamente coerente al passo precedente, e così indietro all’infinito. Esselunga sa cogliere il nuovo, le nuove esigenze, i nuovi bisogni con la stessa vincente formula di sempre: qualità, attenzione al prezzo, sostanza della proposta. A questi aggiungerei come tratti forti e distintivi anche la capacità di aprirsi la sua strada, senza necessariamente aderire a tutte le tendenze in atto, selezionando solo quello che è ritenuto importante e interessante.

Fredda e funzionale
Non ha rincorso l’ipermercato, e si è creata dei formati suoi del tutto originali, grandi ma cittadini  per fermare in città chi stava per uscire dal centro urbano verso le cattedrali dello shopping. Continua a sviluppare la sua marca insegna, sempre ma senza rivoluzioni, cambi di rotta, ipertrofie, dal design all’offerta prodotto. Ha uno stile espositivo che non ha inseguito la moda degli ambienti caldi e accoglienti. Si è mantenuta fredda e funzionale, perché così vuole essere. Esselunga sembra davvero un elefante saggio e indipendente che procede con decisione, facendo passi importanti, mai affrettati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.