Excelsior e Coin, in movimento

Data:

Excelsior e Coin, in movimento

Giugno 2014. Da qualche anno Coin è entrata nel segmento del lusso lanciando il brand Excelsior Milano, un’operazione partita a Milano per estendersi ad altre città italiane: una nuova insegna dove la visibilità del gruppo Coin è estremamente ridotta, se non per gli addetti ai lavori. Dopo Milano è stata la volta di Verona, dove il brand del retail è rimasto lo stesso di Milano, probabilmente per enfatizzare quel contenuto di contemporaneità aspirazionale che la città lombarda trasferisce. L’assortimento è stato rivisto in una direzione più “istituzionale”, con brand del lusso consolidati a discapito di brand più sperimentali. Ma l’insegna è sempre Excelsior Milano.

La svolta di Roma

Poi, recentemente, è stata la volta di Roma, dove abbiamo assistito a un cambio sostanziale: da Excelsior Milano l’insegna è diventata Coin Excelsior. Ovviamente questi non sono cambiamenti casuali, implicano una scelta strategica che si riflette su tutto. E infatti l’assortimento cambia un’altra volta, questa volta proponendo un mix tra brand del lusso e brand premium, vicine per segmento di mercato al posizionamento di Coin. L’idea è che si cerchi di traghettare Coin in un segmento super-premium e ridurre l’esclusività di Excelsior, magari per costruire un Department store di respiro nazionale che sia competitivo nella fascia alta del mercato, superando la doppia segmentazione di Coin e Excelsior come retail brand. Staremo a vedere: di sicuro possiamo rilevare una strategia in evoluzione.  

Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.