Finzi-Astra: italiani curiosi e si accontentano

Data:


Finzi-Astra: italiani curiosi e si accontentano

Novembre 2014. La ricerca di Enrico Finzi, presidente di Astra, presentata in occasione del lancio di Edamane di Orogel, mostra (finalmente un ricercatore sociale fuori dal coro dell'uniformazione delle informazioni) che gli italiani pur registrando la crisi e i suoi effetti sul reddito, sui risparmi (in aumento) e sui consumi, hanno una vita tutt'altro che rinunciataria.

È intatta la ricerca di novità, ma anche quella di nuove esperienze, fra tutti i lussi possibili si concede l'ascolto, con gran piacere, musica, ha tanti interessi, si informa su più piattaforme. Ma, soprattutto, dorme sereno e, lo dicono i rispondenti al questionario di AstraRicerche, è contento di quello che possiede e pensa che le cose possano andare anche bene.

Non è sorprendente? Avete presente il quadro rovinoso che dipingono molti istituti di ricerca?

E ancora: socializza, passa tempo con gli amici, prova piacere a viaggiare, si dichiara ottimista. Addirittura tende a sbilanciarsi e dice che ha una vita che lo soddisfa, ha hobbies, riesce a staccare con piccole pause durante la giornata.

Insomma: è un modo di vedere la vita e le propensioni degli italiani in modo diverso. E' vero che il 10% della popolazione ha seri problemi di bilancio e si aiuta tramite la famiglia allargata, ma esistono milioni di italiani che, pur preoccupati dal quadro generale, hanno un modo di affrontare e di vivere il quotidiano con comportamenti diversi da come vengono dipinti dagli istituti di ricerca sociale.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, gelato alla panna: Carrefour vs Conad

Il confronto tra i gelati alla panna MDD Conad e Carrefour ha restituito un esito sorprendente. L'analisi verte su rapporto qualità/prezzo, ingredienti, gusto e non solo. In questo caso, infatti, abbiamo sottoposto i gelati ad una prova ulteriore. La pagella è, come sempre, in fondo all'articolo.

Tiramisù: Starbucks vs Bar Atlantic di Esselunga

Recentemente, Starbucks ha introdotto un prodotto novità che può essere consumato in store oppure portato a casa: il tiramisù monoporzione. Lo abbiamo provato, paragonandolo a quello disponibile presso i Bar Atlantic di Esselunga.

Conad & le fenici del commercio: Il caso Capodrise.

Dove Carrefour anni fa ha chiuso un suo ipermercato, Conad ha aperto un super store molto frequentato, inserito in un contesto estremamente commerciale. Il problema, quindi, non è nella location ma nelle pratiche di gestione.

Il ristorante IKEA perde colpi:Il caso Bari

Ad IKEA non è bastato rivoluzionare il mercato del mobile perché, come noto, è anche riuscita a cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. A Bari, però, notiamo uno spiacevole disservizio assolutamente evitabile.