Gattiglia-Agorà: collaborazione per cambiare

Data:


Gattiglia-Agorà: collaborazione per cambiare

Giugno 2013. Maurizio Gattiglia, presidente Agorà e Sogegross, è intervenuto in una tavola rotonda all’Inkontro Nielsen 2013.

. Valori. Nelle imprese bisogna condividere valori. I nostri sono:
Condivisione, collaborazione, trasparenza, clienti.
. Regole. La prima regola di Agorà: dare priorità alla creazione di valore aggiunto per il gruppo e non alle discussioni per capire come dividere il valore aggiunto creato fra i soci.
. Assortimento. Fresco e prodotti locali sono stati le carte vincenti delle nostre imprese.
. Vincoli culturali al cambiamento. Se bisogna influire su un processo bisogna trasferire informazioni vere e trasparenti. Quale impresa della Gd o dell’Idm sta cercando di capire quali sono le sacche dell’inefficienza nel sistema del largo consumo? Non è solo un problema di fiducia ma è un problema culturale, di esporsi in prima persona per cambiare.
. Il cambiamento. È un problema di sistema, non di singola azienda, senza una presa di coscienza collettiva non si va da nessuna parte, e per andare con gli altri bisogna esporsi, come hanno fatto sia Agorà sia Sogegross”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.