Granit, Stoccolma: sul riordino e la casa bisogna ragionare per funzione d’uso

Data:

Febbraio 2019. Il mercato della casa e del riordino in Svezia è monopolizzato da Ikea. Eppure nello stesso segmento lavorano altri retailer, come ad esempi, Granit.

Il negozio visitato da RetailWatch è in centro a Stoccolma.

Perché è interessante analizzarlo:

. innanzitutto perché fa vedere che Ikea non ha una condizione di monopolio ma con molta attenzione e discrezione e immaginazione si può competere,

. la funzione d’uso dei prodotti e la spiegazione di conseguenza su come e perché usarli è il grimaldello per attirare l’attenzione dei clienti,

. il layout del negozio è lungo e stretto, fino diventare un soppalco, ma le pareti sono ben utilizzate per spiegazioni e per stoccaggio,

. i tavoli centrali demassificano un po’ l’assortimento,

. l’atmosfera, apparentemente disordinata, è utile per richiamare l’attenzione sul riordino,

. da notare il colore del pantone utilizzato, il color crema, che tiene insieme prodotti hard e soft e di fatto tutti i reparti e dà un tocco di leggerezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.