GruppoVégé: perché i valori, la vision e la storia sono importanti

Data:

GruppoVégé: perché i valori, la vision e la storia sono importanti

Settembre 2016. Nel 2011 nessuno avrebbe scommesso su Sidis, un gruppo che perdeva improvvisamente il 50% dei soci. Il presidente Nicola Mastromartino e l’ad Giorgio Santamabrogio si sono rimboccati le maniche, appoggiati dall’unanimità del nuovo consiglio di amministrazione e hanno iniziato a bussare ai portoni di tutti gruppi della gdo per dimostrare la bontà del loro progetto aggregativo. È nato ICube, centrale nella quale entra Pam. E nuovi soci per GruppoVégé, nato nel 2014, non badando all’entusiasmo di Santambrogio e alle poche parole di Mastromartino, ma al senso e ai risultati commerciali e di marketing raggiunti da Gruppo Végé.
 
Adriano Leone Vegetariano
Giorgio Santambrogio sta rispolverando valori e mission, memorabilia e testi universitari prodotti negli anni ’80 dalla Végé di Migliarini-Garosci-Lombardini-Bitetto e giustamente li mette nelle teche della nuova sede per dimostrare che non c’è futuro senza storia, e la storia o la si ha o non serve inventarla. Come Adriano Leone Vegetariano, uno spot inventato da Bruno Bozzetto nel 1963, sponsor la Fondazione Luigi Micheletti. Ad Adriano Leone Vegetariano piacevano i prodotti Végé per il risparmio, per la qualità e per lo sconto del 5%, prima operazione continuativa della storia delle promozioni della gdo. Un anticipo doppio di quarant’anni: i veg e lo sconto continuativo.
 
Ecco allora che Giorgio Santambrogio distribuisce mission, vision, valori corporate e valori consumer a tutta la business community per ricordare loro la solidità di Gruppo Végé.
 
La mission
Dare i migliori servizi commerciali e di marketing ai soci
 
La vision
Espandere il network Végé mantenendo un equilibrio stabile
 
I valori corporate
Reputazione
Trasparenza
Efficienza
Umiltà
 
I valori consumer
L’individuo prima del cliente
Ascolto e comprensione
Relazione prima dello scambio
 
Magari ci fosse ancora la matita di Bruno Bozzetto a disegnare questi assunti che sono già diventati paradigmi: ne nascerebbe un nuovo Adriano Leone Vegetariano, magari un po’ invecchiato, ma capace di portare il cuore oltre la siepe, la crisi di questi anni, il cambiamento rapidissimo imposto dalla globalizzazione e da internet, e dare indicazioni ancora sul futuro che ci attende.
 
Per adesso accontentiamoci dei beacon di Mastromartino e Santambrogio, nella sede e nei negozi del gruppo, che una buona dose di futuro lo annunciano già (senza esagerare nel loro uso promozionale o di gamefication, non è vero, Giorgio?).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.