I multipli del lineare nelle avancasse a self payment in Esselunga

Data:

Gennaio 2019. Le avancasse di tutte le tipologie di vendita sono state per anni fonte di introiti per tutte le insegne della GDO. Sono state sfruttate abilmente dalle grandi multinazionali italiane e straniere che le hanno trasformate in una sorta di monopolio.

L’introduzione delle casse self payment ha interrotto per alcuni anni questo circolo virtuoso perché l’organizzazione dello spazio orizzontale e verticale non si poteva più sfruttare in modo soddisfacente. In questo modo i retailer hanno perso marginalità e l’IDM vendite.

Alcuni punti di vendita hanno cercato in questi ultimi tempi di introdurre forme di esposizione e di vendita.

Questo sistema adottato da Esselunga nel suo superstore di viale Famagosta a Milano, apertura già commentato da RetailWatch, permette un nuovo modo di esporre alcuni brand e prodotti, sia formando una sorta di categoria, sia presentando una serie di prodotti utili e quasi indispensabili.

È una soluzione gradevole, relativamente invasiva, che permette una esposizione ottimale e non penalizzante, nella zona del self payment, zona, che va ricordato, scelta dai clienti per abbattere i tempi di permanenza nell’area casse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.