Ikea: fatti per durare a lungo? Nuovo catalogo

Data:

Ikea: fatti per durare a lungo? Nuovo catalogo

Settembre 2014. Nel nuovo catalogo 2014-2015 di Ikea una pagina finale è dedicata al ciclo di vita dei prodotti. Ovviamente è una pagina omni comprensiva (che non c'è mai stata) sulle intenzioni dell'azienda (nella foto è illustrata la cucitura di un divano): “Fatti per durare a lungo”.

. Il retailer si impegna a far durare a lungo, ad allungare il ciclo di vita dei prodotti, altrochè usa e getta e low cost puro.
. La promessa, anche se per la verità un po' defilata, è interessante perché non specifica una categoria merceologica e quindi riguarda tutti i prodotti (i calici di vino si spaccanno un po' troppo alla svelta, forse conviene guardare con attenzione a tutto il sistema e alla funzione d'uso.

Se possiamo sbilanciarci: andrebbe declinata e resa molto più visibile se questa è davvero l'intenzione e la strategia di Ikea.

Nel nuovo catalogo inversione di tendenza della gerarchia redazionale: il bagno è il secondo spazio della casa, a seguito quello per i bambini.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.