Ikea in Navarra-Spagna con il click&collect

Data:


Ikea in Navarra-Spagna con il click&collect

Aprile 2015. Ikea ha individuato in Navarra (Spagna), nel Parque Comercial Galaria di Cendea de Galar, una zona a bassa competizione. È sua intenzione in questo territorio aprire un negozio sperimentale basato sul click&collect e quindi sullo sviluppo delle vendite on line con consegna fisica nel pdv. Va ricordato che Ikea non era presente fino a questo momento in Navarra. Le consegne a casa, complementari al click&collect saranno invece istituite solo fra due anni.
 
Il negozio di Ikea in Navarra offrirà anche un assortimento limitato per ricordare forse lo sviluppo dell’insegna fino a questo momento. Si sviluppa su 3.000 mq, dei quali 862 mq sono dedicati all’esposizione. Il personale, 25 addetti, appositamente preparato, potrà seguire il cliente nei suoi acquisti e suggerirà prodotti complementari. Il pagamento dei prodotti avverrà direttamente nel punto di vendita e non sarà possibile pagare on line. Il cliente potrà ritirare il prodotto desiderato entro 72 ore dall’ordine on line.
 
Il costo del servizio va da 9 a 19 euro, partendo da un acquisto minimo di prodotti per 30 kg.
 
Foto 1
 
Il negozio di Ikea passa così da un massimo di 30.000 mq ultima apertura di Jerez, a 3.000 mq di Cendea de Galar. Diminuiscono in questo modo i costi
. logistici
. di allestimento
. di gestione
. di personale.
 
In un comunicato ufficiale Ikea Spagna asserisce però di non rinunciare allo sviluppo del solito concept di 30.000 mq su due livelli con maxi ristorante e market annessi. Si tratta, infatti di un adattamento, alle caratteristiche del territorio e del mercato e comunque, giudizio di RetailWatch, di un esperimento.
 
È un po’ quello che è successo in Canada dove Ikea sta testando un concept di centro città.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.