Ikea, tra comunicazione e experience

Data:

Ikea, tra comunicazione e experience

Marzo 2013. Bella, la nuova campagna Ikea. È bella e fondata sui valori unici di questa marca. “Spazio alla vita” è un bellissimo concetto e riuscite sono anche le scene di vita che lo raccontano. Dopo qualche comunicazione che peccava di superficialità – e sorriso fine a se stesso – Ikea torna a fondare la sua comunicazione su insight forti, a riprova della vitalità di questo brand. Ciò che sta un po’ restando indietro nell’universo Ikea è la shopping experience che comincia a diventare più un dovere che un piacere. Forse all’Ikea lo sanno e infatti allargano i confini dell’ e.commerce, integrano un esperienza di ristorazione sempre più di successo.

Ma girare per i corridoi della grande casa Ikea – che è riuscita brillantemente a posizionarsi anche come multi-specialista – sta diventando un po’ faticoso: forse perché la novità è finita da tanto, forse perché c’è sempre troppa gente, forse perché spesso ci vai e dopo aver fatto tutto il giro del layout non trovi quello che volevi perché è finito. Fatto sta che sono sempre di più le persone che rumoreggiano intorno al “devo andare all’Ikea”: un segnale debole su cui ragionare?

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.