Il largo consumo è un mercato in declino? Quasi

Data:

Il largo consumo è un mercato in declino? Quasi

Giugno 2016.  Nel titolo dell’articolo non ci stava, sicchè abbiamo scelto una provocazione per farvi leggere l’articolo. La domanda è: quanti sono i mercati maturi della industry del largo consumo? Provocazione a parte, la domanda, come ben si capisce è pesante.
 
Ecco perché.
 
Mercati                                                    Grandezza
 
In Lancio                                                   7,6%
In Sviluppo                                               22,4%
Maturi                                                       55,2%
In Declino                                                 14,8%
 
Fonte: Cermes
 
Dunque 1 mercato su 2 è maturo e quindi in parte va nella direzione del declino o della rivitalizzazione. Quelli in declino non sono pochi, tutt’altro, ma è quel 55,2% a impensierire. Ci sono pochi nuovi prodotti, poche nuove categorie, pochi investimenti, sia delle grandi marche, sia delle imprese minori, sia delle MDD e del loro sistema di terzisti.
 
La situazione è complessa perché siamo nell’epoca dell’Iperscelta, del numero di referenze che progredisce (con scarsa penetrazione nel mercato) a dismisura. Le stesse MDD sono stordite e nell’angolo e non riescono ad intercettare la domanda di convenienza, particolarmente forte in diverse regioni italiane.
 
Servirebbe un colpo d’ala (che però non si intravvede), un nuovo modello di business, ben al di là di Amazon e del suo sistema di consegne iperveloci, in grado di sbaragliare qualsiasi competitore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.