Il mondo è piccolo: leader di idee e di nuovi prodotti

Data:


Il mondo è piccolo: leader di idee e di nuovi prodotti

Maggio 2015. Il mondo è piccolo è un negozio specializzato in giocattoli, in via Cesare da Sesto 19 a Milano; rispecchia la passione per i giocattoli dei suoi proprietari. Giochi vecchi e nuovi, principalmente in legno dove il filo conduttore è l’originalità, il fascino, la possibilità di comprendere le logiche, i materiali, lo stimolo a riflettere, ad essere protagonisti sviluppando creatività e fantasia.
 
Nell’assortimento: macchinine e barchette ad elastico o palloncino, auto ad energia solare, barchette a vapore, giochi ecologici, burattini con personaggi della tradizione tedesca. Inutile elencarli tutti, meglio vederli di persona.
 
Alcune riflessioni sul mondo del giocattolo:
 
. il mercato è dei grandi monopòli che lavorano sul merchandising e il pricing, il mercato del retail si è via via più concentrato,
. nella GD l’offerta è molto massificata e lasciata a gestire a poche aziende,
. sarebbe interessante, vista l’evoluzione della revisione degli ipermercati, integrare il portafoglio prodotti-marche con negozi locali realmente specializzati, utilizzarli per creare valore, relazione e lavorare sulla durata nel tempo.
 
Il proprietario se passerete a trovarlo vi farà impressione per la profonda conoscenza dei prodotti, la capacità di intavolare una discussione informale che porta diritto al suo assortimento e alla capacità di vendere.
 
Un’unica nota sull’orario di vendita: il negozio è aperto solo al sabato. Questa scelta la dice lunga sulla capacità del commercio specializzato di resistere alle Gss e Amazon. Una lezione sulla quale riflettere.
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.