In Germania il discount stenta, riprende quota Edeka

Data:

In Germania il discount stenta, riprende quota Edeka

Dicembre 2017. La tabella che RetailWatch pubblica parla chiaro: l’unico gruppo che aumenta la sua quota di mercato in 5 anni è Edeka, che ha un quarto di mercato. Flettono sia Lidl (all’interno di Scwarz Group), sia Aldi.
 
Lidl si è fatto notare per la politica promozionale e di informazione scatenata quest’anno con il confronto fra i prodotti dell’IDM in assortimento e le sue MDD, le marche del distributore. Aldi potenzia gli assortimenti con l’introduzione della sua MDD negli Usa, Trader Joe’s.
 
È davvero il caso di studiare il mercato tedesco, l’evoluzione e il sistema di promozioni e di comunicazione adottato dai principali retailer.
 
Edeka è un consorzio di dettaglianti simile a Conad, per semplificare. La sua crescità e le sue innovazioni sono quindi a macchia di leopardo e dipendono dalla singolla cooperativa aderente al consorzio. Ma una simile politica e l’insieme degli sforzi producono una quota di mercato rilevante.
 

Fonte: Elaborazioni su dati: Lebensmittelzeitung, Euromonitor, Fas Berlin
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.