Intertek Italia: tutti i segreti del maestro norcino e della preparazione delle carni

Data:


Intertek Italia: tutti i segreti del maestro norcino e della preparazione delle carni

Giugno 2017. La crescente esigenza di gestire nei punti di vendita della GDO o nei sui centri di preparazione produzioni artigianali tradizionali, per le quali si sono persi gli elementi di mestiere necessari, ha portato FIT-Italia /Intertek Italia a sviluppare nel suo TESTinSTORE di Bergamo, attività di validazione dei processi e di formazione pratica degli addetti, in modo tale da consentire il recupero di queste tradizioni, garantendo sia la qualità del prodotto che il rispetto degli adempimenti di legge. L’obiettivo del TESTinSTORE di Intertek Italia è infatti proprio quello di fornire gli strumenti per proporre nelle reti distributive attività tradizionali che necessitano di elevati livelli di professionalità e garantiscono una offerta al cliente originale e di qualità, in linea con la ricerca della tradizione e della artigianalità dei prodotti offerti.
 

 
Oggi RetailWatch presenta un esempio legato alle attività tradizionalmente svolte dal Norcino. Il mestiere del norcino è fatto di tecnica e di manualità che consentono la miglior valorizzazione della materia prima. In questo filmato vediamo l’operatore impegnato nella lavorazione di una spalla fresca di suino. La precisione dell’operatore e l’uso sapiente del coltello consentono, come vedete, una corretta scotennatura del pezzo, dove la cura del gesto porta alla migliore resa tecnica. L’eliminazione accurata delle parti grasse migliora la preparazione alla vendita. Il preciso disosso consente di evidenziare perfettamente i fasci muscolari e procedere alla esatta sezionatura in tagli commerciali. Solo una tecnica e una competenza strutturate consentono ad un buon norcino di portare sul banco di vendita un prodotto valorizzato al meglio, sia dal punto di vista commerciale sia in termini di resa economica.
 

Qui vediamo il maestro norcino impegnato nella lavorazione della pancetta destinata alla produzione di un salame tipico della bergamasca. L’operazione è estremamente accurata, vengono eliminate le parti grasse di bassa qualità e selezionate le parti pregiate del pezzo, utili alla trasformazione. La separazione delle parti carnee da quelle grasse permette di operare il corretto mix nella successiva fase di macinatura. La concia dell’impasto rappresenta una fase chiave del processo, dove il mix di spezie, unito in questo caso al vino consentono il perfetto equilibrio di aromi e sapori nel rispetto della tipicità e del disciplinare di produzione. Il trattamento dell’impasto, la predisposizione del budello naturale ben preparato e selezionato, una corretta insaccatura in un ambiente controllato, l’attenzione all’eliminazione di aria superflua dall’insaccato, consentiranno al prodotto di trasformarsi, attraverso una corretta stagionatura, in un salume di alta qualità preservandolo da contaminazioni e fermentazioni anomale.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!