Intesa San Paolo e Superflash: i giovani aprono i conti?

Data:

Intesa San Paolo e Superflash: i giovani aprono i conti?

Luglio 2012. Le filiali Superflash sono i flagship-store che Intesa Sanpaolo dedica al mondo dei giovani.
Saranno 11: 7 aperte nel 2011 (Milano: 16 settembre; Torino: 7 ottobre; Napoli: 28 ottobre; Padova, Roma, Bologna, Firenze: 16 dicembre).
4 aperte nel 2012 (Lombardia, Puglia, Sardegna e Sicilia).

I progettisti hanno ideato un ambiente su misura per rispondere ai bisogni dei giovani e per ospitare eventi (concerti, convegni, iniziative di vario tipo).
Arredi essenziali, vetrine ampie e trasparenti, grandi tavoli dotati di pc di ultima generazione per navigare nelle diverse sezioni del sito e creare continuità tra esperienza sul web e di filiale. Videowall e sottofondo radiofonico di intrattenimento – Servizio WiFi previa identificazione dell’utente – Operatività di routine in self banking.

– La location. Centralissima e molto costosa. Le vetrine sono state lasciate trasparenti.

– Il layout. Abbiamo visitato più volte la filiale di Milano-via Torino. L’ambiente si sviluppa su 3 spazi: gli eventi, a destra, sulla sinistra le postazioni con i computer liberi e lo spazio di ricevimento, sul fondo l’area del self service banking. La superficie è di circa 300 mq. L’ambiente è completamente aperto e la vigilanza non si fa notare.

– L’ambientazione. Citazioni continue dalla cinematografia e dalla musica. I tavoli con i computer sono sufficientemente comodi, non così può dirsi degli sgabelli che tengono volutamente scomodo il cliente, forse per aver rotazione di posti. Wi fi comodo.

– Orari: dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 19.00. La scelta di aprire solo al pomeriggio, ma anche al sabato la dice lunga sulla location e sulla volontà di intercettare i giovani.

– Superflash. È il nome della carta e del programma loyalty, nonché del sito dedicato ad ampliare lo spettro di operation della filiale. È ben congegnato ed ergonomicamente valido.

Punti di forza
Innovazione e sperimentazione, Location, Interazione pdv fisico-sito internet

Punti di debolezza
Difficile credere al successo di una simile filiale, Il cliente è scoraggiato dal fermarsi. Forse sarebbe stato meglio creare uno spazio di ristoro a supporto delle attività.

2 Commenti

  1. forse vuole semplicemente avvicinare i giovani alla banca creando un centro di aggregazione con concerti e convegni. credo che le transazioni bancarie non interessino la banca in qusto caso. e' un'operazione di immagine e di branding che sostituisce nelle intenzioni l'adv. certo un'operazione costosa, se si pensa alla location. io trovo l'esperimento interessante.

  2. L'idea é bella e originale ma una domande mi sorge spontanea: perché andare in uno spazio tale per collegarsi all' Home Banking? Perché non farlo da casa? Progetto a mio avviso destinato a fermarsi presto, sempre non lo considerino un temporary.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.