Kaufland-Lidl: l’iper-discount con i brand dell’IDM

Data:

Kaufland-Lidl: l’iper-discount con i brand dell’IDM

Febbario 2013. La catena di ipermercati Kaufland è controllata da Lidl & Schwartz: la superficie media è di circa 4000 mq con 35.000 referenze, in gran parte dell’alimentare. Nel 2011 ha registrato un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro.  Ad ottobre del 2012 verra’ aperto il 76° punto vendita.

Perché è interessante Kaufland? Perché con questa insegna Lidl (vicinato-quartierale) chiude gli accessi alla concorrenza in diverse location: a volte Kaufland è concorrente della stessa Lidl, seppure su superfici diverse, ed è concorrente di Aldi, soprattutto adesso che in entrambi i discounter stanno entrando i brand dell’IDM.

Fare discount su grande superficie non deve essere facile, soprattutto in presenza di un trend: l’invecchiamento della popolazione.

. Location. Gli ipermercati Kaufland in genere non sono extraurbani, anzi alcuni sono decisamente urbani.

. Superficie di vendita. Da 4 a 7.000 mq, il 70% è dedicato al grocery e al non grocery, il 30% al non food.

. Assortimento. 35.000 referenze della quali 12.000 sono food. Enfasi sul fresco sia a self service sia a servizio. I banchi a servizio sono molto curati con referenze diverse da quella a self service, fino a spingersi nelle nicchie. L’ambientazione più curata nelle aree a servizio fa risaltare un ambiente di vendita hi-low, dove il discount del service convive con quello a servizio. Difficile però parlare di armonia.

. La comunicazione. L’enfasi del prezzo è evidente, la comunicazione degli sticker è omogenea. Interessante la costruzione della comunicazione di prezzo nel reparto dell’ortofrutta. Molto razionale ma con uso di informazioni. In evidenza la comunicazione del bio, trasversale a tutte le categorie merceologiche (da ricordare che le catene bio e reformhaus in Germania dettano legge, in concorrenza con il supermercato). Numerose le referenze bio nel vino.

. Prezzi. Competitivi ma a macchia di leopardo.

. Toilette: al momento della visita in ordine.

Punti di forza

Concept sul discount, Prodotti di marca, Freschi, Banchi a servizio

Punti di debolezza
Nel non food parecchie rotture di stock e merce non in ordine, Attrezzature in generale basicissime

La sostenibilità di Kaufland

Impatto ambientale    2
Solidarietà    3
Legami con il territorio    4
Naturalità    4
Organic-bio    5
Artigianalità    3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.