Klikkapromo: 8.000 interazioni in una settimana con il QR code

Data:

Klikkapromo: 8.000 interazioni in una settimana con il QR code

Ottobre 2012. Klikkapromo ha pianificato la scorsa settimana una campagna di affissioni interattiva con poster fino a 4 metri all’interno della metropolitana di Milano. Si tratta di un vero e proprio scaffale “virtuale” del supermercato grazie al quale i milanesi possono scoprire le offerte direttamente dal loro smartphone.
Prendendo spunto da alcune case history internazionali, come Tesco, Carrefour e Sorli Discau, Klikkapromo ha affisso dei poster pubblicitari che consentono di scoprire le offerte in corso di una ventina di prodotti di diffuso utilizzo, grazie alla scansione dei qr code. È inoltre possibile, in un solo click, aggiungere tutti i prodotti raffigurati in un’unica lista della spesa e scoprire il supermercato in zona più conveniente.
Centrale, San Babila e Loreto (e Duomo a partire da dicembre) sono solo alcune delle fermate presso le quali si può trovare il supermercato virtuale di Klikkapromo. La campagna, partita lunedì 15 ottobre, durerà 3 mesi.

I risultati dopo una settimana

Dopo una settimana di sperimentazione ecco alcuni risultati.
Esposizione a contatti potenziali: 1,4 milioni/giorno. Si tratta del numero di persone che salgono e scendono dai treni che transitano nelle stazioni nelle quali è presente il supermercato virtuale di Klikkapromo (Fonte: IGP/ATM)
Interazioni: 8 mila/giorno (quasi equamente divise fra interazione sull’affissione e successiva ricerca sul sito).
Da sottolineare il fatto che nella quasi totalità dei casi la ricerca si è estesa a tutti gli articoli del carrello. Scansionando il qr code di un prodotto, infatti, la web app mostra l’offerta al prezzo più basso e offre sia la possibilità di scansionare un altro prodotto sia di mettere nel carrello tutti i 20 prodotti dell’affissione in un solo click. Si denota quindi un interesse spiccato per una spesa completa e per un funzionamento non limitato a un singolo prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.