Lidl Germania con più marche IDM “vale la pena”

Data:

 
Lidl Germania con più marche IDM “vale la pena”

Dicembre 2012. Lidl in Germania ha ormai circa 100 referenze di marca nazionale nel suo assortimento (di 1.200 circa). È stato un inserimento lungo e meticoloso, un tavolo di discussione con l’industria di marca durato quasi un anno. Non a caso come, RetailWatch ha anticipato all’inizio di settembre, Aldi ha anch’esso intavolato una trattativa serrata con le principali industrie multinazionali e tedesche per farle entrare nell’assortimento della sua insegna.

La differenza fra Lidl e i grandi succursalisti, per quanto riguarda le marche, è ormai ridotta.

Lidl offre ai suoi clienti:
. la presenza delle principali marche internazionali e nazionali,
. un layout semplificato dove si perde poco tempo a fare la spesa,
. una scala prezzi semplificata di due o tre step con l’Idm in posizione top,
. store brand Lidl ben segnale e promosse
. nuove categorizzazioni come nel vino (vedere il filmato), nella panetteria e pasticceria, più ampiezza nell’ortofrutta.

Il gap con i competitor c’è, ovviamente, ed è nella percezione storica dell’insegna da parte del consumatore. Per alcuni anni Lidl ha scavalcato nel concetto di hard discount Aldi, mentre oggi si dimostra più soft. La percezione negativa è dovuta alla frequentazione dei target medio-bassi e di immigrati. Ma ancora per quanto?

Punti di forza
Semplificazioni, Scala prezzi chiarissima, Ortofrutta, Vini, Referenze di IDM

Punti di debolezza
Non food non riordinato, a volte trascurato, Ambiente sotto tono

La sostenibilità di Lidl vista da RetailWatch

Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio    3
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità           3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.