Limonta-IRi: GD in calo, il ritardo nella struttura

Data:


Limonta-IRi: GD in calo, il ritardo nella struttura

Maggio 2013. Marco Limonta, Business insight director di IRi, ha introdotto un convegno davvero poco formale di cui diamo conto con diversi filmati, organizzato da IRi a TuttoFood, con titolo “La distribuzione moderna è ancora moderna?”.
Il risultato della tavola rotonda alla quale hanno partecipato: Alberto Frausin – Amministratore Delegato – Carlsberg Italia,?Mario Gasbarrino- Amministratore Delegato Unes,?Roberto Gheritti – Direttore Commerciale Italia – F.lli Saclà,?Francesco Pugliese- Direttore Generale Conad, ribalta il titolo e spiega che l’intero comparto a essere in ritardo.

. La distribuzione è moderna?. La GD presenta trend negativi anche per la forte crisi della domanda. Il calo della domanda non è dovuto solo alle sofferenze della domanda interna.

. Private label. Le PL negli ultimi anni sono cresciute molto di più rispetto alla media europea. Bisogna farsi alcune domande sul livello di maturità della domanda delle PL. La quota di mercato oggi è una delle più basse nella UE. Bisognerebbe confrontare il gap di prezzo fra GD e IDM, gli investimenti connessi per accorgersi che c’è comunque un ritardo rispetto all’Europa.

. I problemi del ritardo. Probabilmente è dovuto alla struttura del nostro sistema distributivo. Ma anche alle strategie di sviluppo delle PL. Sicuramente nei prossimi anni la PL crescerà, ma bisogna vedere come.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.