Lonza Conad: italiana o del Kazakistan?

Data:


Lonza Conad: italiana o del Kazakistan?

Giugno 2015. Spero che nessuno si offenda per la pubblicazione di questa case history e di queste due foto.

Un amico con il quale condivido la ricerca e l'analisi dei prezzi si imbatte nel supermercato Conad di via Quaranta a Milano in questa lonza raffigurata nelle due fotografie a corredo dell'articolo.

La case history dice che siamo di fronte a un maiale di paternità sconosciuta, con un luogo di nascita sconosciuto.
Probabilmente, ma non lo sappiamo, il maiale in questione ha vissuto brevemente in Italia (da qui, forse, la bandierina di Prodotto Nazionale), è stato trasferito in Kazakistan dove è stato allevato e successivamente macellato. Dopo di chè è stato esportato in Italia e allocato nel lineare dove lo abbiamo trovato.

Con ogni probabilità il personale addetto alla vendita ha messo la bandierina Prodotto Italiano condizionato dal riflesso di continuità di altre partite di carne lavorata. Forse, ma non lo sappiamo. Succede ed è un peccato veniale.

Ma il fatto che la lonza provenga dal Kazakistan dovrebbe suggerire più attenzione da parte di chi acquista e di chi vende soprattutto per un brand come Conad che ha un posizionamento giocato sul Percorso Qualità, lo sviluppo delle filiere, e in gran parte della comunicazione di prodotti italiani. C'è un problema serio di sostenibilità dell'intera filiera, se è vero, ed è indicato così, che il maiale è stato allevato in Italia, macellato in Kazakistan (ma non abbiamo più macelli italiani?) e riportato in Italia per essere venduto. La sostenibilità ambientale, sociale e di prodotto è in forte discussione.

Questa situazione riguarda in realtà tutto il sistema distributivo italiano che deve acquistare e movimentare grandi quantità di prodotto. Nei freschi, per garantire il rifornimento continuo, è facile che vengano immesse alla vendita partite provenienti da paesi terzi.

È una cese history semplice, sulla quale, però, bisogna che, non solo Conad, riflettere con attenzione.

Un'ultima annotazione. Conad ha una trasparenza nella comunicazione di prodotto che molti competitori non hanno. E questo va a suo favore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.