Medici-Conad/Gourmet: break even in un anno

Data:


Medici-Conad/Gourmet: break even in un anno
 
Marzo 2016. Giuseppe Medici, fondatore di questo straordinario concept di cui RetailWatch si è già occupato (supermkt-cafeteria-enoteca-ristorante) sorride sornione alla prima domanda: “Abbiamo raggiunto il break even in un anno”.
 
. Le vendite si dividono fra il 74% freschi e il 26% del secco,
. non sono state fatte offerte speciali, nessun volantino per scelta strategica, dice Medici,
. il mix del margine lordo ha raggiunto il 28%,
. le vendite ammontano a 4,5 mio di euro,
. e quindi le vendite al mq  sono di 11.000 euro.
 
A distanza di un anno i cambiamenti sono stati:
. un assortimento con 200 referenze in più,
. l’approfondimento dell’area dei freschi, da vedere, per la complessità sia il reparto della carne sia del pane,
. è stato aggiunto un banco sushi che produce davanti ai clienti per il take away di fronte.
. l’enoteca appare più solida e con una scala prezzi ben leggibile.
 
Il ristorante come annunciato da Medici nel febbraio 2015 è diventato uno spazio di eventi gastronomici dove si cimentano chef stellati e nelle cene vengono presentati e spiegati i nuovi prodotti del Gourmet.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.