Meindl-Austria ha le lenti al carrello. Per anziani ma non solo

Data:

Meindl-Austria ha le lenti al carrello. Per anziani ma non solo

Settembre 2012. Come RetailWatch è in grado di documentare il succursalista austriaco Meindl ha messo le lenti di ingrandimento su tutti i suoi carrelli.

Il posizionamento dell’insegna è alto, la sua clientela affluente e con capacità di reddito e di spesa importante, spesso sono anziani che controllano con cura le etichette nutrizionali dei prodotti prima di riporli nel carrello per la spesa. I primi benficiari di un smile investimento sono proprio loro, gli anziani, che devono inforcare gli occhiali per leggere scritte molto piccole su scatole e barattoli. È un investimento importante per l’insegna per la sua strategia di servizio e di posizionamento ed è anche un segnale importante dei cambiamenti sociali, di acquisto e di consumo in atto.

Nel 2004 sempre in Austria anche Adeg (gruppo Rewe) aveva intuito le potenzialità di una simile scelta: addirittura aveva inaugurato vicino a Salzburg un supermercato a misura di anziani, con le regolari lenti sui carrelli.

In Italia l’unica insegna che ha capito questo bisogno è stato Conad che in pochi punti di vendita, vicino ad alcuni reparti, aveva posizionato alcune lenti di ingrandimento per permettere agli anziani di leggere le etchette dei prodotti. Ma poi non sono stati estesi. Peccato

1 commento

  1. La trovo un'iniziativa apprezzabile, da non sottovalutare, considerato l'alto numero di anziani in Italia.

Rispondi a Gianna Rubinelli Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.