Mercadona Madrid: efficienza da discount con RRP

Data:

Mercadona Madrid: efficienza da discount con RRP
 
Marzo 2015. Date un’occhiata veloce a queste foto. Di primo impatto potrebbero sembrare le scaffalature snack a chimico di un discount spagnolo. Siamo invece in Mercadona, precisamente nel punto vendita ubicato nel centro commerciale ABC Serrano di Madrid, nell’omonima via dello shopping madrileno.
 
Abbiamo visitato questo supermercato e uno degli aspetti che ci ha maggiormente colpito è l’utilizzo massiccio di strategie espositive efficacy-oriented, basate sull’utilizzo del Retail Ready Packaging e dello Shelf Ready Packaging.
 
Seguendo l’esempio dei discount, da sempre driver del cambiamento e dell’innovazione nel packaging e nell’efficienza dei processi logistici, sembra che anche i campioni di canali contigui come il supermercato e il superstore abbiano imboccato la via dell’esposizione a pallet o a cartoni. Il vantaggio immediato è sicuramente quello in termini di efficienza e riduzione del costo del lavoro ma anche, diversamente da quanto si possa pensare, di visibilità del prodotto a scaffale.
 
Il retailer spagnolo, nel suo punto vendita di Calle Serrano, utilizza fortemente l’esposizione a pallet o su pedana Dussedldorf (mezzo pallet) per i prodotti altovendenti mentre molti prodotti a scaffale sono nel loro packaging terziario, che contiene confezioni multiple. Lo scaffale risulta abbastanza equilibrato e la comunicazione visiva e di prodotto risulta chiara ed efficace. In un colpo d’occhio sono riconoscibili categoria e marca (quasi sempre sono i prodotti di marca commerciale ad essere esposti con questa logica).
Supermercato snaturato? No, anzi il tutto è coerente con la strategia aziendale del ritorno all’essenziale e dell’eliminazione di ogni passaggio che non crea valore per il cliente. Potremmo parlare, seppur con la sua peculiarità, di un processo Lean.
 
I vantaggi dell’utilizzo del Retai Ready Packaging sono molteplici:
 

  • Maggiori acquisti d’impulso
  • Facilità di rifornimento
  • Minori rotture da manipolazione della merce
  • Spazi di stoccaggio ridotti
 
ma affinchè risulti efficace è necessario trovare il punto d’incontro tra minimizzazione dei costi, qualità espositiva e visual appeal. Ed è anche fondamentale un collaborative sourcing con i fornitori  per quanto riguarda la progettazione e realizzazione del packaging, dalle dimensioni alla qualità dei materiali e della grafica. Mercadona, a nostro avviso, può permetterselo anche grazie alla sua rete di inter-fornitori con cui negozia in maniera esclusiva e assolutamente collaborativa , nell’ottica di soddisfare il cliente (il boss) con il prodotto migliore al minor prezzo possibile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.