Mondadori Store, perché non costruirsi un posizionamento unico?

Data:

Mondadori Store, perché non costruirsi un posizionamento unico?

Maggio 2016. Comprare tecnologia e contenuti mediali oggi è più semplice che mai. Perché allora un altro store che ha un po’ di tutto – senza essere il più forte in nessuna categoria – replicand l’o esperienza d’acquisto di tanti altri punti vendita?
Nei prossimi quindici anni, i grandi gruppi di consumatori saranno tre. E sono i “senior” dei paesi sviluppati, i cinesi e gli americani. E tra questi sono proprio i senior a rappresentare il gruppo più forte. Per altro, sono anche quelli che hanno una buona capacità di spesa e una forte cultura consumistica. Ma hanno anche meno confidenza tecnologica – per quanto siano consumatori assidui e munifici di tutti i possibili device tecnologici. Sono tradizionalmente consumatori di contenuti, dal libro al cinema.
 
Una unicità da conquistare
Insomma, il target perfetto per un punto vendita come Mondadori Store che potrebbe costruire la sua unicità sul mercato proprio disegnando un’esperienza d’acquisto pensata per questo target, in Italia particolarmente presente. E chi allora meglio di Mondadori potrebbe offrire il volto semplice e curatoriale della tecnologia, insieme a tanti contenuti e a una esperienza d’acquisto lenta, rilassata, assistita?
Oggi invece, ha la forza – importante – del “negozio” di vicinanza ma la strada per una vera unicità è tutta da percorrere.

Silvia Barbieri

DISTINTIVITA’                       3
COERENZA              3
RILEVANZA               3
 
VOTO TOTALE                     3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.