Morace/FCL: vi anticipo i trend della comunicazione

Data:


Morace/FCL: vi anticipo i trend della comunicazione
 
Ottobre 2016. In questa intervista a RetailWatch, Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab spiega quali sono e saranno i trend della comunicazione che si imporranno nei diversi canali e momenti media:
. Verità: i messaggi, i filmati, saranno simili ai documentari, ma rispettando l’autenticità del racconto e delle immagini.
. Diversità: il messaggio capisce la nuova creatività e la valorizza.
. Curiosità: non stranezze fine a sé stesse, ma valorizzazione dell’inaspettato.
. Territorio e digitale: dovranno compenetrarsi.
 
Alcuni casi
Ci sono già aziende che stanno mettendo in pratica queste regole? Si, risponde Morace, pensiamo al caso di Adidas o di OVS che hanno al loro interno squadre di giovani, motivati e ben preparati, o Illy che punta al prestigio e alla qualità quotidiana.
 
Il gap IDM-Consumatore
Il gap aziende-consumatori nel vivere la velocità del cambiamento è aumentato, ma se le persone all’interno delle aziende lo vivono in prima persona, credendoci, molte volte si azzera. Il cambiamento, sottolinea Morace, è inevitabile. Oggi vale la regola del be-coming, cioè bisogna diventare attori del cambiamento.
 
Un esempio su tutti: Google

1 commento

Rispondi a Edi Govoni Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.