Moretti-Conad: come cambia il superstore nell’era dell’on line

Data:


Moretti-Conad: come cambia il superstore nell’era dell’on line
 
Marzo 2016. Alberto Moretti è il direttore marketing dei canali distributivi di Conad. RetailWatch lo ha intervistato all’inaugurazione del nuovo superstore nel CCI Azzurro di Napoli e ha fatto con lui il punto sull’evoluzione di questa tipologia che continua a crescere nel numero dei pdv e nei fatturati, erodendo quote di mkt agli altri canali di vendita.
 
Il nuovo superstore napoletano, di cui RetailWatch ha già approfondito una serie di aspetti, è nel quartiere di Fuorigrotta, proprio dietro lo stadio San Paolo. Il reddito è medio basso, ma c’è pochissima concorrenza.
 
Il superstore, con una superficie di vendita di 1.650 mq, ha sviluppato un’area dei freschi imponente. Riprende e sviluppa il primo superstore del nuovo concept visto a Corgiano-Perugia. Da vedere la macelleria e i formaggi per il coraggio imprenditoriale.
 
Con Moretti abbiamo ragionato sul dualismo: freschi-sala. Quest’ultima appare realmente antitetica e più basica rispetto all’area dei freschi dove experience e visual dominano.
 
Alberto Moretti risponde anche all’evoluzione della multicanalità con l’arrivo di Amazon e delle vendite on line.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.